Le carte appartengono a differenti edizioni realizzate dall’IGM tra il 1909 e il 1954 sulla base di rilievi eseguiti tra il 1860 e il 1940, raccolte per lo studio e per la definizione dei limiti amministrativi, per un totale di 161 carte. Le tavole presentano segni e indicazioni a mano. Sono rappresentati tutti i 19 fogli che coprono l’intero territorio regionale.
La raccolta comprende carte appartenenti a differenti edizioni, accomunate però dalla rappresentazione a tre colori: marrone per edificato, orografia, strade e ferrovie (riportati secondo i segni convenzionali delle diverse epoche); azzurro per i corsi d’acqua; viola per i limiti amministrativi. Questi ultimi sono rappresentati con tre differenti tipi di linee: tratteggio a croce per i limiti di Stato, continua spessa per i limiti provinciali, continua sottile per i limiti comunali. L’orografia è rappresentata mediante curve di livello ad equidistanza regolare di 50 mt.
La divisione in fogli è rappresentata nel quadro di unione in alto a sinistra; la denominazione è definita dalla località geografica maggiormente rappresentata e dal numero del foglio.