Area Beneventana

L’area Beneventana, comprendente sia la provincia che i suoi comuni, è stata oggetto di alcune delle campagne di volo condotte nella seconda metà del Novecento.

Di notevole interesse sono i fotogrammi relativi al volo eseguito nel 1980, commissionato dalla Regione Campania al fine di verificare i danni causati dal sisma. Nello specifico, oltre a scatti dell’area irpina e salernitana, sono stati individuati nel catalogo fotogrammi relativi ai comuni beneventani di Arpaia e Forchia.Nel 2003, invece, la Giunta Regionale Campana (Settore Geotecnica) ha commissionato una campagna di volo per le province di Avellino e Benevento.

Anche la cartografia offre numerose ed interessanti rappresentazioni. La raccolta di Carte d’Italia IGM in scala 1:50.000, ad esempio, composta da diverse serie elaborate tra il 1869 e il 1941, comprende i fogli relativi ai comuni beneventani. Particolarmente interessante e corposa è, inoltre, la raccolta relativa al catasto di Benevento: ogni foglio presenta indicazioni ed aggiornamenti eseguiti tra il 1937 ed il 1938, sovrapposti al catasto d’Impianto.